Come scegliere il colore migliore per il tuo soffitto teso

Come scegliere il giusto colore del soffitto, di una parete, di una superficie particolare di un ambiente? Beh, è vero che il proprio gusto personale è il primo e più importante parametro da tenere in considerazione ma – davanti a centinaia di colori differenti (sono oltre 200 le nuances per i nostri soffitti tesi Tensocielo) – è bene affidarsi anche ad alcune considerazioni “cromatiche”.

Una regola da ricordare è che la percezione dei colori è enormemente influenzata dalla luce. Un’ambiente a sud può giovare di molta luce e può quindi osare con colori forti e vivaci. A nord, c’è più ombra ed è meglio optare per colori tenui.

In ogni caso, quando si parla di soffitti tesi in Pvc Tensocielo bisogna considerare che l’elemento luce naturale è aggirabile in quanto con la retroilluminazione si può scegliere qualsiasi colore si preferisca e questo renderà al meglio delle sue possibilità (specie se si considera che tutto è dimmerabile, ovvero regolabile in intensità).

Altro elemento da considerare è l’effetto che un colore ha sull’umore e le emozioni. I colori neutri e pastello sono calmanti e rassicuranti, quelli forti e brillanti vivacizzano, quelli scuri possono dare carattere. Pensate sempre all’atmosfera che volete creare nel vostro ambiente di riferimento mentre nel caso di un luogo pubblico pensate all’emozione principale che volete abbiano le persone che lo frequentano: rassicurazione? Professionalità? Euforia?

Infine non dimenticate che con le piccole superfici è meglio osare. Via libera ai colori di rottura, forti, in grado di farsi notare.

Sai che i colori possono “modificare” l’ambiente? Guarda qui

Anno Nuovo, Vita Nuova !

Iscriviti alla Newsletter per non perdere le novità (…e senza paura di ricevere più di due e-mail al mese!): è il tuo (auto) regalo per il 2022 appena iniziato.