Che forma può avere la luce? Scopri il soffitto teso 3D

Vi siete mai fatti questa domanda? Beh, senza scomodare illustri scienziati e senza l’ausilio di manuali di fisica possiamo affermare che la luce può assumere esattamente la forma che desideriamo, proprio come l’acqua.

Avete mai considerato quanto possa essere importante l’illuminazione di un ambiente? Dire che è una casa è “molto luminosa”, ad esempio, incide positivamente sulla sua valutazione. Quando si definisce un locale “suggestivo” spesso lo si fa proprio in virtù delle luci di questo (siano esse soffuse, particolari o d’atmosfera). La luce migliora sensibilmente la nostra qualità di vita ed è in grado di influire sulle nostre emozioni (pensate alla cromoterapia). Per questo, esattamente come si farebbe con qualsiasi materiale, la luce si può lavorare…

Gli architetti della luce come i nostri esperti di illuminotecnica sapranno consigliarvi il colore, l’intensità e addirittura la forma migliore per il vostro ambiente, sia esso un appartamento che uno store, un locale, un ufficio, uno studio medico.
È chiaro che la luce di uno studio dentistico dovrà comunicare – attraverso intensità, colori e prospettive – fiducia e sicurezza, magari sarà anche in grado di calmare. Diametralmente opposto sarà il progetto di un cocktail bar o quello della camera da letto di un appartamento.

I soffitti tesi Tensocielo in Pvc possono essere colorati, stampati, retroilluiminati. Sono dimmerabili, per cui l’intensità della luce è regolabile, e possono assumere la forma che preferite. Praticamente, incrociando insieme tutti questi elementi è possibile ottenere infinite combinazioni.

Un esempio può essere il grande plafone tridimensionale installato nella sede Poste Italiane di Roma Fiumicino. Qui, il progettista ha voluto realizzare un grande corpo luminoso, “forte ed evidente”, con il colore aziendale giallo. L’effetto finale è istituzionale ma estremamente gradevole. E questo grazie al telo traslucido (quando è spento è bianco) che permette di distribuire la luce del neon in modo uniforme, senza ombre.

Nella pagina dedicata alla linea speciale 3D di Tensocielo, trovate molti altri interessantissimi esempi di soffitti tesi retroilluminati dalle forme tridimensionali.

Anno Nuovo, Vita Nuova !

Iscriviti alla Newsletter per non perdere le novità (…e senza paura di ricevere più di due e-mail al mese!): è il tuo (auto) regalo per il 2022 appena iniziato.