Come migliorare l’acustica con il soffitto teso in scuole e palestre

Le scuole italiane sono malmesse, e il governo se ne è accorto. Per questo è stato varato un piano di edilizia scolastica da un milione di euro finalizzato a migliorare le strutture. Scuole belle, scuole sicure  insomma. Ma avete mai pensato che la sicurezza ma soprattutto il benessere di allievi e insegnanti nelle aule è strettamente influenzato anche da altri fattori come il rumore?

La manutenzione delle strutture è importante ma lo è anche la qualità della comunicazione. Pensateci bene: l’apprendimento passa inevitabilmente dalla voce degli insegnanti ed elevati livelli di rumore ed eccessivo riverbero compromettono la qualità del tempo passato in aula (moltissimo).
Si tratta di un elemento spesso sopravvalutato ma cruciale. Basti pensare che gli insegnanti, rispetto ad altri lavoratori, presentano con maggiore frequenza malesseri e sintomi legati a patologie vocali e uditive.

Tensocielo propone una soluzione ad hoc per tutti quei luoghi, come le scuole, le palestre, le piscine, dove i livelli di comunicazione sono intensi e dove l’acustica inadeguata può diventare un’importante barriera all’apprendimento.

IL SOFFITTO TESO ACOUSTIC, grazie alla tecnologia Microsober – un microforato da oltre trecentomila punti/mq – permette di ottenere risultati acustici paragonabili ai migliori materiali fonoassorbenti attualmente in commercio attenuando notevolmente il riverbero del suono. Si tratta inoltre di un soffitto teso antistatico e molto igienico (il suo impiego è pertanto consigliato anche all’interno di sale operatorie e di mense). E’ lavabile senza necessità di solventi e quindi di facile manutenzione.

Il soffitto teso Acoustic è stato realizzato tenendo conto degli studi sul tempo di riverberazione ottimale in aule scolastiche, palestre e altre strutture (Nella palestra la media dei tempi di riverberazione non deve superare 2,2s. Nelle aule arredate, con la presenza di due persone al massimo, il limite è 1,2s).

Adeguamento alle norme, migliore qualità del tempo passato nelle strutture e, soprattutto bellezza. I soffitti Acoustic sono interamente personalizzabili e, soprattutto, di estremo design. (Guarda alcuni lavori).

 

Parliamone insieme.
Contattaci.

Anno Nuovo, Vita Nuova !

Iscriviti alla Newsletter per non perdere le novità (…e senza paura di ricevere più di due e-mail al mese!): è il tuo (auto) regalo per il 2022 appena iniziato.